Il segno della guarigione e i suoi effetti
Uncategorized

Il segno della guarigione e i suoi effetti

Gesù non solo guarisce ma libera dal peccato e insegna

«Guarì molti che erano affetti da varie malattie e scacciò molti demòni; ma non permetteva ai demòni di parlare, perché lo conoscevano».
(Dalla liturgia)

Gesù libera una donna dalla febbre. Non ci sembra una gran cosa, al giorno d’oggi, ma ricordiamo che in quei tempi una febbre poteva facilmente condurre alla morte. Ma per noi è interessante approfondire un poco l’aspetto spirituale di questa pagina.

Gesù prende per mano la donna e la fa alzare. Il verbo «alzare», (nell’originale greco «egherein») è lo stesso verbo che indica la resurrezione.

La suocera di Simone, liberata dalla malattia (come Lazzaro che a suo tempo verrà liberato dalla morte), diventa un esempio del vero incontro con il Signore. Vive, in piccolo e in anticipo, l’esperienza della salvezza. Gesù la libera dal male e la restituisce alla pienezza della vita.

La vicinanza del Signore e la sua premura per lei le fanno inoltre capire che il modo giusto per rapportarsi con Dio e i fratelli è il servizio, e per questo la donna non perde tempo: una volta guarita si mette subito con semplicità a servirli.

L’incontro con il Signore libera questa donna dal male, ma contemporaneamente le fa capire che i doni che il Signore ci fa non sono solo per noi, ma sono fatti perché li mettiamo a disposizione di tutti.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *