Grano e zizzania crescono insieme: sarà Dio a provvedere a separarli
Uncategorized

Grano e zizzania crescono insieme: sarà Dio a provvedere a separarli

Il Giudizio di Dio è l’unico veramente perfetto e imparziale

«No, rispose, perché non succeda che, raccogliendo la zizzania, con essa sradichiate anche il grano. Lasciate che l’una e l’altro crescano insieme fino alla mietitura e al momento della mietitura dirò ai mietitori: Raccogliete prima la zizzania e legatela in fasci per bruciarla; il grano invece riponetelo nel mio granaio».
(Dalla liturgia).

Non tutti quelli che entrano in chiesa per la celebrazione eucaristica domenicale sono semi buoni, ci sono anche quelli che sono zizzania, cioè figli dell’avversario ed entrano nella comunità per portare disordine, immoralità e scristianizzazione. Quello che fanno nel mondo intendono farlo anche nel tempio. Nel mondo uccidono, calunniano, rubano, violentano gli innocenti, desiderano la donna dell’altro e fanno orge di ogni sorta.

Padre Pio aveva il carisma di discernere le spighe di grano dalla zizzania. Per quanto io sappia, non li cacciava fuori dal tempio, ma aveva la forza di dire loro: “Ragazzo, tu puzzi! Convertiti!”.

I figli del diavolo entrano nelle nostre comunità nel momento in cui i pastori dormono e non hanno lo zelo di Gesù Cristo per la casa del Padre Celeste. I pastori dormienti sono quelli ai quali interessa che le chiese siano piene, praticando un buonismo facendolo apparire come misericordia. Nelle loro prediche mettono in risalto solo la misericordia divina. Il peccato che è la rovina dell’uomo non viene mai menzionato.

Ci sono preti che, con voce mielosa, annunciano: «Siamo tutti salvi, perché Dio è misericordia!». Certo, nessuno mette in dubbio la misericordia divina, ma la misericordia di Dio è per quelli che cambiano la loro condotta malvagia.

È vero, non siamo noi i giudici, ma solo Dio scruta i cuori. Un giorno sarà Dio a separare il grano dalla zizzania. Se lo facessimo noi, non avendo un grande spirito di discernimento, potrebbe accadere che manderemo all’inferno il grano (i figli di Dio) e non la zizzania (i figli di satana).

Noi abbiamo solo il compito di perseverare nella fede in Cristo Gesù fino alla fine dei nostri giorni. Verrà il giorno della mietitura. Quando verrà questo giorno? Non è dato a noi conoscerlo.

Non diventiamo come le vergini stolte che, quando arrivò lo sposo nella tarda notte, si fecero trovare senza l’olio della carità nel cuore. 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *