-
Qumran: ora è possibile camminare fino alla grotta 11Q
Il corridoio esplorativo illustrato dal prof. Marcello Fidanzio Forse non tutti sanno che esiste un’opportunità ghiotta e suggestiva, ovvero quella di poter camminare in un corridoio che unisce le rovine di Qumran alla grotta 11Q, passando addirittura sotto le grotte 1Q e 2Q. A illustralo è il professore Marcello Fidanzio, direttore dell’Istituto di Cultura e Archeologia delle Terre Bibliche della Facoltà di Teologia di Lugano (FTL), che è uno dei massimi esperti mondiali circa le ricerche sui manoscritti del Mar Morto. Fidanzio ha dichiarato: «Il centro di visita, che da sempre attira migliaia di visitatori, è stato completamente ripensato: i lavori permetteranno una presentazione più chiara degli spazi e una…
-
La piscina di Betzaeta: com’è oggi il luogo del miracolo all’infermo
Gesù in quel luogo guarì l’infermo che attendeva invano da tempo In Giovanni 5,1-9 viene descritto un miracolo compiuto da Gesù, il quale, diretto a Gerusalemme si imbatté in un infermo, che, insieme a molti altri malati, attendeva da molto tempo di immergersi nella piscina. Il vangelo specifica che era paralizzato da 38 anni. Occorre considerare che la piscina di Betzaeta era considerata miracolosa, in quanto saltuariamente l’acqua si muoveva. Gli ebrei del luogo ritenevano che scendesse un angelo ad agitare l’acqua, e che il primo che si immergesse dopo questo evento, guarisse. L’infermo si lamentava perché ogni qualvolta tentava di entrare, c’era qualcuno altro più che lo precedeva, e…
-
Facciamo chiarezza: Scritture, Tradizione e Magistero
Viviamo un momento di confusione e relativismo: approfondiamo la basi della nostra Fede Il nostro è un periodo storico particolare, non sappiamo in che modo verrà inserito nella Storia. Saremo definiti «tecnologici», «primi esploratori spaziali», «neo-individualisti», «”post”-postmodernisti», o altro? Sicuramente abbiamo una forte tensione a voler dare a noi stessi delle spiegazioni ai grandi temi, purtroppo spesso, senza approfondirli compiutamente. Vediamo allora insieme di fare un po’ di chiarezza sulle basi fondamentali che ci rendono Cattolici. Il Cattolico si basa su tre pilastri: le Scritture, la Sacra Traditio e il Magistero. La Bibbia costituisce un elemento fondamentale, perché trasmette per iscritto, con parole divine e umane, anche ciò che anticamente…
-
Ricerca storica: identificata l’emorroissa del Vangelo?
Ipotesi storico-esegetica sul nome della donna che toccò il mantello di Gesù Una interessante ipotesi, supportata da riscontri storici che non la smentiscono, è apparsa sull’ultimo numero di Rivista Biblica, il periodico edito da EDB a cura dell’Associazione Biblica Italiana. L’articolo, in più parti di cui è stata pubblicata al momento la prima, di M. Atzori, prende spunto dal libro Veronica, di Ewa Kuryluk, che si definisce «un’atea affascinata dalla religione». Del personaggio dell’emorroissa in realtà il Vangelo non ci spiega molto: ci indica esclusivamente la sua patologia. La ricerca ha però scoperto alcuni indizi molto interessanti. Partiamo dalle basi. Ci troviamo a Tiberiade durante il periodo della missione di…
-
«Battere il ferro finché è caldo», detti e traduzioni
Viaggio nella complessità delle traduzioni e delle comprensioni di scritture antiche Tutti noi conosciamo il proverbio «Battere il ferro finché è caldo» e cosa voglia significare, ovvero insistere quando il momento è opportuno. Immaginiamo però di formulare questo proverbio a chi conosce il ferro, ma non ha idea di come esso venga forgiato. Cosa ne dedurrebbe? Intenderebbe il tutto letteralmente e imparerebbe a forgiare il ferro. Perderebbe però, almeno in un primo tempo, il senso di ciò che volevamo comunicare. Nella lettura delle scritture antiche, e anche in quelle Sacre, è un po’ così. Tante espressioni che vengono usate non sono comprese da noi uomini del terzo millennio, con la…
-
Il male cresce subdolamente
Trascurare i piccoli indizi del male porta sempre a condizioni di maggiore gravità «Il re si rattristò, ma a motivo del giuramento e dei commensali ordinò che le venisse data e mandò a decapitare Giovanni nella prigione. La sua testa venne portata su un vassoio, fu data alla fanciulla e lei la portò a sua madre.I suoi discepoli si presentarono a prendere il cadavere, lo seppellirono e andarono a informare Gesù».(Dalla liturgia). Il male è diffusivo di sé. Cioè da un male piccolo si sviluppa spesso un male molto più grande. Erode sta dando una cena per il suo compleanno. Sono presenti i notabili del regno, possiamo immaginare una compagnia…