Trovare sé stessi aiuta a cercare Dio
Uncategorized

Trovare sé stessi aiuta a cercare Dio

La ricerca della verità porta a pace e della serenità, e insieme conduco verso Dio

Viviamo in un mondo frenetico e tentacolare, nel quale ognuno cerca di galleggiare come può. Il sistema ci porta facilmente a crearci un’immagine che assolva le funzioni di una sorta di corazza. Purtroppo questo “vestito”, o meglio “maschera”, che assumiamo non corrisponde a quello che noi siamo in realtà.

In questa dinamica i moderni social non aiutano, e provvedono, anzi a peggiorare la situazione. In rete, rafforzati dall’essere nascosti dietro una tastiera, si dà libero sfogo alla fantasia nel porci dinnanzi agli altri come ci piacerebbe che il mondo ci considerasse.

Si tratta di un gioco altamente pericoloso perché va a minare la nostra essenza e crea degli squilibri caratteriali che investono l’ambito psicologico.

Ciò che ne viene a soffrire, in modo conscio o meno, è dunque il nostro equilibrio, la nostra serenità e soprattutto la verità.

Vivendo ciò che non siamo, atteggiandoci a comportamenti forzati che non sono i nostri, andiamo a compromettere il delicato terreno della nostra essenza, ovvero ciò che ci rende uomini e donne.

La dicotomia tra sentimento e azione provoca infatti lacerazioni che possono divenire devastanti. E chissà che questo non sia uno dei motivi della recrudescenza di fatti violenti e inspiegabili a cui assistiamo ormai quotidianamente.

Emerge dunque la necessità di capire chi siamo veramente, e, cose ancora più importanti, accettarsi e palesarci per ciò che siamo.

Come possiamo constatare, perciò, tutto passa attraverso la verità: ciò che è vero porta serenità e pace.

In questa ottica possiamo facilmente accostarci ad una realtà fondamentale: cercare la verità significa anche avvicinarsi a colui che è Verità.

Gesù, nel corso della sua vita terrena, ha pronunciato innumerevoli volte la parola “pace”, declinandola in tutti i suoi aspetti fondamentali. Si concentrò sulla pace del cuore, ma anche sulla pace tra gli uomini. E questo perché la pace e la serenità innescano un circuito chiuso con la verità.

La Filosofia ci ha portato a comprendere e concepire Dio non come un essere abbia attributi positivi, ma è lui stesso quell’attributo. Di conseguenza Dio è Verità. E se noi cerchiamo la verità ci avviciniamo a Dio

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *