Chi è l'ipocrita per Gesù?
Uncategorized

Chi è l’ipocrita per Gesù?

La Legge di Dio ha un duplice comandamento d’amore

«Trascurando il comandamento di Dio, voi osservate la tradizione degli uomini».
(Dalla liturgia)

«Ipocriti». È questa l’accusa che Gesù rivolge ai dottori della legge. Ipocrita, nell’antichità, era l’attore che recitava a teatro con una maschera sul volto. Ipocrita dunque letteralmente è colui che finge.

E i dottori della legge fingevano di osservare scrupolosamente la legge che Dio aveva loro dato per mezzo di Mosè, ma in realtà l’avevano trasformata, con interpretazioni di comodo, in un sistema che permetteva loro di vivere vessando i più poveri e trasgredendo i più elementari precetti della giustizia.

La legge di Dio non è una legge fiscale, che deve essere obbedita nella lettera, ma con l’intento di pagare il meno possibile. La legge di Dio deve essere interpretata alla luce del duplice comandamento dell’amore – ama Dio e ama il prossimo – altrimenti risulta una inutile vessazione e non produce quei frutti di bene in vista dei quali ci è stata donata

Un commento

  • Tsegereda Welde

    Grazie Don Enrico per il commento molto chiaro e pertinente all’Argomento.Gesu’ ci doni una mente che sa comprendere ,per mettere nella pratica quotidiana gli insegnamenti di Cristo.
    Grazie.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *